Passa ai contenuti principali

13/04/2024 E LA PULA BUSSÒ, CON GLI OCCHIALI DA SOLE

Oggi, direzione Tossa de Mar. Ma niente parcheggio, tutto pieno. La Mossos D'Esquadra distribuiva multe come caramelle. Così, avanti. Passiamo per Lloret de Mar, che si rivela un inferno. Caos totale e zero parcheggi. Decidiamo di puntare su Blanes, la nostra ultima speranza.

Arriviamo in un parcheggio enorme, centinaia di posti auto, tutti occupati. Solo otto riservati ai camper. Grazie, comune. Dopo un po’ di giri, trovo un buco e ci infilo il camper, occupando due parcheggi auto. C'erano altri abusivi come noi. Facciamo un giro lungo la spiaggia, locali turistici ovunque, palazzoni enormi per ospitare orde di viaggiatori. Perchè ancora ci sorprendiamo?

Saliamo su “Sa Palomera”, un masso in mezzo alla baia che segna simbolicamente l’inizio della Costa Brava, nel nostro caso la fine. Una bandiera catalana si erge in cima, noi a contemplare il panorama. Fa un caldo infernale, così ci rifugiamo nelle strade interne. Vediamo la chiesa di Santa Maria e il castello di Sant Joan. Interessante, in passato il popolo si rifugiava lì dalle invasioni piratesche.

Tornando al camper, ecco la polizia locale a caccia di abusivi mal parcheggiati. Ci rifugiamo dentro, pronti a scappare. Finito giusto in tempo di pranzare, sentiamo bussare: polizia locale di Blanes, occhiali da sole e portamento fiero sulla sua motocicleta . Ci indica gentilmente la strada per andarcene. Sapendo di essere nel torto, chiudiamo tende e oblò e proseguiamo.

Ci ritroviamo nell’entroterra, in un parcheggio a
Tordera. Un parco con annessa area camper e servizi gratuiti, invaso da macchine. Un divieto grosso come una casa, ma ignorato. Ovviamente devono parcheggiare davanti all'ingresso, Dio ci salvi da dover camminare 50 metri. Ah! C’è un parcheggio enorme per auto proprio a fianco, ma chi se ne frega. Anche noi con il camper a volte occupiamo posti auto, ma solo quando non c’è alternativa, altrimenti siamo sempre rilegati in pezzi di terra abbandonati usati come discarica o come gabinetto dai cani del quartiere. Dopo qualche minuto, riusciamo a far spostare una macchina.

Mentre ci sistemiamo, arriva una francese minacciosa, seguita da altri tre personaggi. Vogliono parcheggiare i loro camper 10x10 e ci ordinano come posizionarci, come se il posto fosse loro. Invece di lasciarmi fare manovra, continua ad urlarmi cose incomprensibili in mezzo alla strada. Sono tutti quelli di Blanes scappati dalla pula; li hanno disturbati mentre prendevano il sole sull'asfalto, vista autostrada. Se dico solo cattiverie perdonami Gesu'. Anche per oggi la fase zen la rimandiamo a domani.

La cittadina non prometteva niente di buono, ma decidiamo di darle una possibilità. Attraversiamo un ponte con un rigagnolo d’acqua color tubercolosi, il fiume Tordera, con bambini che ci giocano dentro. Hanno il mare a 10 minuti, ma preferiscono far giocare i figli in una pozza infetta.

La località è trascurata e degradata, un mix etnico che racconta storie di mille mondi. Nonostante il paese fosse composto da tre vie, era vivo. Nella piazza principale, musica dal vivo, un fotografo ufficiale, tre bancarelle e i quattro cristiani che ci abitano. La band non era il massimo, così ce ne andiamo. Si conclude la nostra giornata, bevendo una birra fresca nel parco, circondati dai resti della grigliata del pomeriggio. Abbiamo capito che dove ci sono delle postazioni griglia gratuite, c'è anche l'inciviltà delle persone.

Continua il viaggio: ci vediamo domani alle 17:00 per una nuova puntata dal titolo:

"MANI SPORCHE E CUORI LEGGERI"

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a