Passa ai contenuti principali

20-21/04/2024 STEREOTIPI ALL' ITALIANA

20\04\2024

Sveglia alle otto, già in piedi, attivi e, soprattutto, fuori casa in un tempo che neanche un caffè espresso farebbe meglio. Vilanova ci saluta con un lungomare che grida sport finché non decidi di zittirlo con un po’ di corsa leggera. Trenta minuti lungo la spiaggia, e ti convinci che è il ritmo giusto, che le buone abitudini sono il sale della vita, che ossigenano la mente e sciolgono lo stress . Forse la scalata di ieri ci ha dato alla testa, o forse hai solo realizzato di essere così fuori forma che persino il tuo riflesso si stancherebbe. Dopo aver sudato , ti fermi per una colazione che sa di premio di consolazione, e poi via, a esplorare la cittadina.

La Rambla ti accoglie con una corsa popolare, divisa in due atti: il primo, un 1500 metri familiare, dove genitori e pargoli corrono insieme, alcuni ancora incapsulati nelle loro carrozzine, in una gara di genere che sembra uscita da un manuale degli anni '50. Poi, la seconda fase, i 5 km, dove i professionisti si stendono e si piegano come ginnasti, in attesa del colpo di pistola che li liberi nella loro corsa . Ma tu hai già trovato la tua eroina: una donna e il suo cane, un bastardino con  tanta grinta , pronti a correre verso la vittoria, o forse solo verso il prossimo palo.

La visita alla città ti lascia con l’amaro in bocca, una piazza circondata da edifici che hanno visto tempi migliori, bar e ristoranti che raccolgono la gente del posto e i soliti negozi. La serata si conclude con una prova di pattini, un balletto di cadute e risalite che ti ricorda che, non importa quante volte cadi, l’importante è il graffio che lasci sul pavimento quando ti rialzi.

21\04\2024

Questa mattina, un altro giro di corsa sul lungomare, un tentativo di emulare la giornata di ieri.
Il pomeriggio prometteva mare e sole, ma il destino aveva altri piani.
Siamo stati assaliti da un'italiano ,con il suo sorriso sornione e la sua persona che puzzava di solitudine e naftalina. Un uomo che ha vissuto abbastanza per sapere troppo e per dire ancora di più, tra i 45 e i 50 anni, un peso piuma sotto i 60 kg, alto quanto basta per non dover guardare in su.
Il suo camper era un relitto che nemmeno i rottamatori avrebbero toccato. Ma lui, oh lui, era l'artista del ferro vecchio, il meccanico, l'elettrauto, il mago della stiratura cinese - un uomo di mille mestieri e nessuna maestria.

Ci ha tenuti lì, incollati al suo monologo di follia, per più di due ore e mezzo, senza alcuna intenzione di lasciarci andare. Solo i suoi affari potevano liberarci da quella prigione senza sbarre.
Ha parlato di fuoco e di fiamme nella sua cucina ambulante, di teorie del complotto e di un mondo pieno di "culattoni" (frequentatore di spiaggia nudista, si sentiva minacciato). Non era razzista, diceva, ma le sue parole dipingevano un quadro diverso, ha parlato di uomini che temono le donne (solo perchè in Spagna guidano i bus) e di giovani, secondo lui troppo pigri per lavorare, un coro di lamenti. Ha sparso giudizi come semi in un campo, senza curarsi di dove cadessero o di cosa germogliassero.
Noi abbiamo ascoltato, annuito, raccolto quel che poteva servirci e scartato il resto come si fa con le bucce di una frutta marcia. Perché alla fine, anche dalle parole di un pazzo, si può imparare qualcosa - anche solo come non essere.

Dopo esserci liberati di lui e con il sole che ci aveva già piantati in asso, siamo scesi in spiaggia per giocare a racchettoni, finché il divertimento non si è trasformato in una rottura di scatole. Axel nel frattempo si è dato alla pazza gioia con le meduse di San Pietro, che ricoprivano la riva dell'intera spiaggia. Non c’era verso di fermarlo, era in trance gastronomica, speriamo solo che non gli restino sullo stomaco. Abbiamo fatto un ultimo giro e poi via, a casa per cena, un libro e il meritato riposo.

Continua il viaggio: ci vediamo domani alle 17:00 per una nuova puntata dal titolo: "IL BATTITO DELLO SFINTERE"

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a