Passa ai contenuti principali

4-5\04\2024 TRA BORGHI E VULCANI

4 aprile 2024

Abbiamo intrapreso un viaggio attraverso i borghi medievali, iniziando con Besalù. Il centro storico ha il suo fascino, ma il vero spettacolo è il ponte: un serpente di pietra con torri che ti trascina indietro nel tempo. Durante il franchismo, questo luogo fungeva da prigione per i dissidenti politici, una tomba per chi osava alzare la voce.

E poi c’è Axel, il sovrano degli scarti. Vede qualcosa e zac, finisce dritto nella sua bocca. Oggi ha fatto festa con gli avanzi di Pasquetta, marci fino al midollo. Il parco del paese è ancora un campo di battaglia post-grigliata, con ossa e spazzatura ovunque. Nessuno ha avuto il coraggio di pulire quel disastro, ma per Axel? È un banchetto degno di un re. “Non mangiare da terra” è la regola, ma provare a insegnarglielo è come spiegare la poesia a un asino.

Il nostro prossimo borgo, Castellfollit de la Roca, è un altro “tesoro” sulla lista dei “luoghi da vedere prima di morire”, presente nei siti di propaganda turistica. Costruito su uno sperone di roccia, sembra una fortezza invincibile da lontano e in fotografia. Ma avvicinandosi, la magia svanisce. Non c’è niente, solo un punto panoramico che ti fa chiedere perché hai perso tempo per venire fin qui. Almeno era sulla strada.

Infine, abbiamo trovato un angolo di pace nel Parco Naturale della Garrotxa, scelto per il suo territorio vulcanico, con coni e colate laviche. Abbiamo dovuto prenotare per poter dormire nel parco naturale, una pratica comune in Spagna per monitorare e salvaguardare i parchi. Un’ottima iniziativa. L’area sosta di Santa Pau, immersa nel verde e nella pace, è l’ultimo villaggio medievale della nostra visita, con un castello che il comune cerca di salvare con una raccolta fondi. Nel complesso, è il più bello e suggestivo dei tre, sia come borgo che per il paesaggio che lo circonda.

L’idea di visitare un’area vulcanica ci affascina, un territorio nuovo per noi. Abbiamo organizzato un’escursione per il giorno seguente. Per chiudere la giornata, abbiamo cenato all’aperto nel parco e poi giocato a Carcassonne. Come al solito, è finita in rissa. Io divento competitivo e mi diverte, ma Chiara si arrabbia, abbandonando la partita a metà. Anche se quella partita le verrà rinfacciata per sempre, alla fine l’amore vince su tutto.

5 aprile 2024

In mattinata, ci siamo trascinati di nuovo al castello, da cui partono varie escursioni. Tra queste, c’è quella che ti porta a finire nel cratere più importante, Santa Margherita, un’escursione tranquilla, con qualche pascolo nel tragitto.

Lungo il percorso, abbiamo incrociato una parete nera, testimone silenzioso di un passato vulcanico, dove le rocce sembravano braci spente (Volca del Roca Negra). Siamo arrivati al cratere, al cui centro perfetto sorge una piccola chiesa su un terreno piatto e arido, circondata da una ricca vegetazione. Sull’eremo non ho trovato quasi nessuna informazione, a parte qualche racconto su Santa Margherita, inghiottita dal demonio sotto forma di drago e riuscita a uscire dal suo ventre con il segno della croce, o una croce in mano; ci sono versioni diverse.

Bello, anche se non ha soddisfatto le nostre aspettative, ci aspettavamo qualcosa di diverso. Siamo rimasti immersi nella natura, giocando con Axel, ci siamo fatti le nostre passeggiate, quindi posso affermare di avere vissuto una bella esperienza. Abbiamo un camper e possiamo andare via quando vogliamo, quindi domani ci aspetta Girona.

Continua il viaggio: ci vediamo domani alle 17:00 per una nuova puntata dal titolo"Susanna.La bombolaia di girona,"

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a