Passa ai contenuti principali

13-14/05/2024 RITORNO ALLA NORMALITA'

13.05.24

Il posto era una schifezza, ma almeno la notte è passata senza che nessuno ci rompesse le scatole. La mattina ci siamo messi in marcia lungo il mare, poca gente in giro, ma non ci importava. Volevamo solo andarcene. Per educazione, ho mandato un messaggio al tipo per dirgli che ce ne stavamo andando. Trenta secondi dopo, eccoli fuori dal camper: lui, la moglie, il cane e una coppia di vecchi.

Si sono fermati a chiacchierare. Chiara stava con i cani e la tipa, mentre io mi sono ritrovato con i vecchi e lui. Ha voluto vedere il camper, mi ha fatto le solite domande: dimensioni, cilindrata, anno. Uno sguardo veloce senza neanche guardarlo davvero. Alla gente piacciono i numeri. Invece il suo me lo ha fatto vedere in foto, anche se era proprio lì davanti.

I commenti degli altri non mancano: lui, siciliano, parlava un miscuglio di lingue, mentre la tipa era spagnola doc. Continuavano a ripetere che il camper del loro amico sembrava una navicella spaziale di Star Trek, molto più bello del nostro. Davanti è spazioso, peccato che il suo è un motorhome e il nostro un semintegrale. Ma come sempre, si sorride e si annuisce. Dopo una sfilza di banalità, finalmente si dileguano.

I due italiani ci dicono che avrebbero dormito in camper perché la casa è occupata dal figlio con amici. Ci fanno capire che avremmo passato un’ora insieme. Anche oggi si fa tardi e decidiamo di restare e partire domani mattina presto. Per sbollire, ci siamo concessi una corsa di 6 km passando per la parte reale della città, con molte zone fatiscenti ma tranquille. Abbiamo scoperto dove finisce il Turia: subito dopo la città della scienza, non lontano da dove eravamo noi. Nel bel mezzo del niente, una mega baraccopoli, tipo favelas, dove vivono i reietti della città. Fa da spartiacque tra i quartieri: da una parte la zona super tecnologica turistica, dall’altra una mega radunanza di povera gente con unica prospettiva il mare.

Tornati dalla corsa, abbiamo cenato, pensando poi di scambiare due chiacchiere con i nostri “amici”, ma di loro neanche l’ombra. Il camper sembrava vuoto e non si erano fatti sentire. Ma verso mezzanotte e mezza, ci arriva un “buonanotte vicini” per messaggio. Restiamo allibiti. Domani all’alba ce ne andiamo via veloce.

14.05.24

La notte ci ha svegliato con un concerto di pianti, urla e conati di vomito. Restiamo immobili nel letto, incapaci di muoverci, ma all’erta, consapevoli che solo una lamiera ci separa dal caos esterno. Realizziamo che si tratta di un canto, un lamento monotono proveniente da una creatura rara che ha continuato così per tutta la notte e la mattina: un ubriaco che ha concluso la sua performance vomitando prima di spegnersi e sparire. Dopo questo risveglio, ci alziamo, ormai rassegnati, e ci prepariamo in fretta per tornare al nostro caro parcheggio.

Appena usciti, al primo stop, ci imbattiamo nei due italiani, con le loro borsette e vestiti da spiaggia. Ci vedono subito e si avvicinano chiedendoci dove siamo diretti. “A fare la spesa,” rispondiamo. Non ci rivedrete mai più. Fine dell’incubo.

Tornati alla nostra oasi di felicità, ci sistemiamo accanto al nostro amico argentino, il nostro posto d’onore ci aspettava. Questa è la vita, la felicità delle piccole cose. Tutto è andato per il meglio: abbiamo ritrovato il nostro amato parco, i sacchetti gratis per il cane, lo abbiamo fatto allenare nella zona agility della “nostra” area cani e abbiamo fatto un bel giro per respirare a pieni polmoni nel verde che ci circonda. Non chiediamo altro per oggi.

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a