Passa ai contenuti principali

23-24/05/2024 IL DISAGIO DELLA PERFEZIONE

23\05\24

Oggi, con una certa determinazione, abbiamo deciso di raggiungere Cala Tangò. Abbiamo iniziato dal porto, seguendo un sentiero sterrato che saliva la montagna. Una passeggiata breve, di circa mezz’ora.
C’erano due ragazzi inglesi, spariti quasi subito . Hanno chiesto a Chiara informazioni sul sentiero. Sono arrivati a nuoto, noi via terra, come se ci fosse una medaglia per il metodo più stupido. Chiara ha semplicemente indicato loro il sentiero con un gesto del dito sbiascicando qualche parola in inglese.
La spiaggia era tutta nostra, un'ammasso di sassi, ma l’acqua era cristallina. Abbiamo provato a far nuotare Axel, ma senza successo.
Poi è arrivata una donna tedesca, sola con due figli biondi dai capelli lunghi. Sembravano perfettamente a loro agio con la natura, arrampicandosi come scimmie. Non appena ci ha visto, ha deciso che era il momento giusto per un topless...non abbiamo nemmeno avuto il tempo di dire “guttemorgen”.
Abbiamo trovato un altro sentiero, che ci ha portato a Cabo San Antonio. Lì c’era un faro, una falesia, un posto dove sedersi a mangiare con una vista mozzafiato sul mare.
Il Parco Naturale del Montgò era uno spettacolo: una montagna gigantesca avvolta dalle nuvole. Abbiamo continuato a seguire la falesia, fermandoci qua e là per ammirare i panorami e usufruire delle aree picnic. Il ritorno è stato lungo, ma non particolarmente complicato. È stata una bella giornata, l’ultima notte qui.

24\05\24

Ecco, Altea. Un altro granello di sabbia sulla spiaggia infinita dei paesini sul mare, strade acciottolate, casette bianche e una chiesa con cupole blu. Un posto tranquillo, niente di eccezionale. Carino, se apprezzi questo genere di posti. Ne abbiamo visti altri mille così, tutti uguali come gocce d’acqua.
Lo abbiamo scelto per spezzare il viaggio, verso la prossima meta sono un bel po' di chilometri.
Da qui, abbiamo la possibilità di visitare Benidorm, una località che non era nei nostri piani iniziali e che non ci ispira per niente. Forse potrebbe offrire qualche spunto interessante. Come un libro che non ti va di leggere, ma che potrebbe nascondere una storia che ti svolta la giornata.
Questa Costa Blanca sta iniziando a sembrare un disco rotto. È bella, sì, ma le città offrono principalmente ristoranti, negozi di cianfrusaglie e spiagge. Sono ex villaggi di pescatori trasformati in luoghi di turismo, senza un motivo apparente.
Non è esattamente quello che stavamo cercando. Non siamo tipi da spiaggia. Ma ormai siamo qui e abbiamo deciso di esplorare il posto. Anche qui ci siamo sentiti a disagio con Axel. Ci sono divieti ovunque e tutto odora di candeggina. Come un ospedale dopo un’epidemia.
Mi ricorda il paese che abbiamo appena lasciato. Queste situazioni non mi stanno piacendo per niente, ma, dopotutto, chi se ne importa. Per una sosta e una passeggiata, va bene così. Oggi ci fermiamo qui, in un’area per camper, che non è altro che un parcheggio con quattro posti un po’ più larghi.
Domani decideremo cosa fare: se visitare Benidorm, visto che siamo già qui, o proseguire il viaggio. Come scegliere tra un pugno nello stomaco e un calcio nelle palle.

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a