Passa ai contenuti principali

19-20/06/2024 LA LUCE CHE TI GUIDA

19/06/24

Questa mattina, mentre cercavamo parcheggio a Torrox, ci siamo ritrovati in un labirinto di posti troppo piccoli per noi, sterrati con buche giganti pronte a inghiottire le nostre ruote. Lasciamo perdere, non abbiamo voglia di sclerare per niente, ci siamo diretti verso Torre del Mar.
Lì, abbiamo parcheggiato nell'ombra dell' ex zuccherificio, ora trasformato in un museo di storia. Le pareti scrostate, i tubi arrugginiti, le macchine silenziose – tutto parlava di un tempo che non è più, una scelta perfetta per chi ama il romanticismo industriale e il profumo di melassa nel vento.
Sulla passerella lungo il mare, abbiamo scoperto le spiagge a tema; ti costringono a scegliere il tuo recinto per usufruire della spiaggia: sport o ozio, infanzia o vecchiaia? Catalogati, etichettati, smistati come pacchi in un magazzino.
Nel parco, con i cartelli cartelli informativi abbiamo ricostruito la storia sulla Battaglia Navale di Vélez-Málaga, una delle più sanguinose della Guerra di Successione Spagnola.
Alzando lo sguardo, abbiamo fatto una scoperta illuminante: ci sono tre fari. Il Faro del Paseo Marítimo, il più fotografato e iconico, ti osserva dall'alto con il suo occhio luminoso e implacabile, il Faro Moderno, più recente minimalista, ma senza sostanza, e il Faro Antico, testimone silenzioso di come la terra abbia guadagnato terreno sul mare nel corso del tempo. Tutti visibili a breve distanza l'uno dall'altro. Domani, faremo un ultimo giro in centro e poi ci sposteremo alla prossima tappa.

20/06/24

Ore 8, sveglia. La maledetta bombola del gas, sempre lì a ricordarti che la vita è una trappola. Tre settimane di pace, e poi boom, il caos. Forse dovremmo prendere una bombola di riserva, liberandoci di quella italiana.

Giro in centro: ramblas con negozi, ristoranti e noleggi. Una cittadina di mare come tante, tranquilla e insignificante. Niente che valga la pena di ricordare.
Passeggiando, vediamo una vecchia che barcolla verso di noi. Le urlo “signoroaaaaa” e cerco di prenderla prima che si spiaccichi a terra. Si aggrappa al mio braccio con il suo artiglio da rettile. Blatera qualcosa in spagnolo, ci ringrazia e se ne va. Oggi ho fatto la mia buona azione.
Troppo caldo per stare in giro, siamo tornati al camper, sudati e irritati. Verso sera, ci siamo avventurati di nuovo fuori, sperando che il mondo avesse qualcosa di meglio da offrire. Attraversiamo il lungomare, solo per trovare qualche chiringuito semi-deserto. Ultima fermata, la spiaggia per i cani. Axel si scatena tra rami, onde e sassi, correndo come un pazzo. Forse, per una volta, siamo riusciti a stancarlo.
Nel frattempo, noi ci siamo emozionati davanti ad un tramonto che bruciava l’orizzonte e una luna bianca brillante che ci guardava dall’alto. Soli su quella spiaggia infinita, solo noi e la natura.
Ormai buio, abbiamo raggiunto il centro, con la fame che ci morde lo stomaco. L’odore del pesce grigliato ci ha guidati, facendoci scoprire gli “espetos” andalusi: pesce infilzato su spiedi di canna e grigliato su barche di legno trasformate in barbecue. Un sapore affumicato che non abbiamo mai provato. Testa bassa, in silenzio, senza proferire parola raggiungiamo il camper, rassegnati a un banchetto di pane, lenticchie e insalata.
Ultimo giro in centro, tra locali stracolmi di gente che beveva e guardava la partita Italia-Spagna, urlando in sincrono. Non facciamo parte di quella categoria, quindi ce ne siamo andati a letto. Fine della giornata.

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a