Passa ai contenuti principali

21-22/06/2024 DALL'ALBA AL TRAMONTO

21\06\24

Oggi siamo finiti a Salobreña, un altro paese lungo la Costa Tropical. Stiamo tornando verso le Sierra Nevada, diretti alla finca nel nostro primo tentativo da woofer, insieme a due vecchietti che sembrano molto amabili. Abbiamo pattuito una settimana di prova, tanto per vedere se ci va di restare. Se ci piace, bene, altrimenti ce ne andiamo. Le recensioni sulla piattaforma dicono che va tutto bene, le sensazioni sono buone, ma vedremo.
Tornando alla città, ci siamo fermati in uno sterrato a pochi passi dal mare. Il sole batteva forte, ma c’era una brezza leggera che rendeva tutto sopportabile. Il posto ci ha colto di sorpresa.
Il lungomare con la passerella non era troppo caotico o turistico, solo un po’ di gente che andava e veniva, cercando di sfuggire alla monotonia della vita quotidiana.
Verso il centro, i ristoranti e i negozi per gli accessori da spiaggia si mescolavano con i servizi essenziali. La vera sorpresa era il centro storico, che si ergeva su una collina. In cima, il Castillo, costruito durante il dominio moresco, una volta residenza estiva per i sultani nasridi e prigione reale. Le sue mura raccontavano storie di potere e prigionia, di lusso e disperazione.
Salendo per quelle stradine strette e tortuose, ci ritroviamo nel Casco Antiguo di Salobreña. Il quartiere storico, con le sue case bianche moresche, tetti di tegole rosse e vasetti colorati ovunque. Poi c’è il Paseo de las Flores, una passeggiata tra giardini pieni di arbusti, fiori e palme e alberi da frutto tropicali. Abbiamo attraversato la Bóveda, un passaggio a volta che un tempo collegava l’Albaycín alla Medina, parte delle antiche mura fortificate.
Tornando verso la parte nuova della città, ci imbattiamo nel Mirador Enrique Morente. Ci fermiamo lì, cercando riparo dal caldo e scattando qualche foto vista mare. Tornando al camper veniamo molestati dai cani liberi che infestano le strade. Un fastidio costante, quei maledetti cani. Abbaiano, ringhiano, ti seguono come ombre maledette. Scopriamo che appartengono a una signora hippie, uscita da una "grotta" con uno di quei piercing a catenella sul naso. Li richiamava, loro se ne fregavano, continuando indisturbati la molestia.
La sera, decidiamo di fare un giretto in centro, pieno di giovani e turisti, un fiume di gente che scorre tra le vie illuminate. Una banda musicale suona, le note si mescolano con le risate e i chiacchiericci. C’e una bella atmosfera, non caotica. Camminiamo tra la folla, osservando le facce, i sorrisi, le vite che si incrociano per un attimo.

22\06\24

Era una di quelle mattine in cui il sonno ti abbandona senza un motivo preciso. Ci siamo alzati all’alba. Alle 6:30 eravamo già in riva al mare, con i piedi nella sabbia fredda e l’odore salmastro che ci riempiva i polmoni. I pescatori erano lì, figure silenziose e concentrate, cercando di strappare qualcosa all’oceano per riempirsi lo stomaco. Le loro reti si muovevano lente, danzando con le onde. Noi li osservavamo, in silenzio.
L’alba era un’esplosione di colori. Abbiamo camminato lungo il lungomare, senza fretta, il tempo non ha importanza. Ogni passo un piccolo atto di ribellione contro la frenesia del mondo. Il caos della vita è stato messo in pausa, anche solo per un attimo.
Oggi c’era un’atmosfera speciale, quasi magica. All’ora di pranzo, quella magia si è concretizzata. Ci siamo trovati in un locale, uno di quei posti senza pretese, e abbiamo ordinato un kebab. Il menu completo, con patatine e una Pepsi, che pensavo fosse ormai scomparsa dal mondo, buono, non ci siamo nemmeno sentiti male per la bassa qualità del cibo. Non serve mangiare caviale per essere felici.
Dopo un altro giro in centro, siamo tornati lungo la spiaggia, verso sera. C’era quel roccione alto, il Peñón de Salobreña, che taglia la spiaggia a metà come una cicatrice. Un sentierino stretto e polveroso ti porta in cima. Siamo arrivati dieci minuti prima del tramonto, giusto in tempo per vederlo in pieno.
Il più bello fino ad ora. Il cielo si mescolava con l’acqua, diventando un tutt’uno. Non capisci dove inizia il mare e finisce il cielo. Poi il rosa si è trasformato in arancione, fino a diventare rosso fuoco.
Quando ha iniziato a fare buio, ci siamo girati. Eccola lì, imponente, rossa, piena e gigantesca…la luna! Spuntava piano piano dai palazzi, fino ad arrivare in pieno cielo. Ci ha lasciati a bocca aperta. Era talmente grande e rossa che sembrava di poterla toccare. Siamo rimasti fino a tarda sera a guardarla. Una giornata vissuta dall’alba al tramonto. E a noi va bene così, alle volte basta solo questo per sentirsi felici.

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a