Passa ai contenuti principali

22-23/08/2024 BEM-VINDO A PORTUGAL!

22.08.2024

Attraversiamo il confine con la Spagna, l’autostrada si snoda sotto il sole cocente. Registriamo il veicolo per il pedaggio automatico senza problemi. Eccoci nella regione dell’Algarve, quella striscia di terra che si estende lungo la costa meridionale del Portogallo, un paradiso per chi cerca il sole e il mare.

Questo posto ha visto di tutto: dai pirati ai mercanti, dai pescatori alle orde di turisti che ogni estate cercano di scappare dalla loro vita monotona. Le spiagge qui sono nascoste dietro dune di sabbia e scogliere a picco sul mare. Si vede il Parco Naturale di Ria Formosa, un labirinto di lagune e canali che si estende per chilometri. È un rifugio per la fauna selvatica, con spiagge raggiungibili solo in traghetto.
A Tavira, parcheggiamo vicino a un ponte, uno sterrato immenso, quasi deserto. Usciamo e ci perdiamo tra le strade strette, esplorando chiese, mura storiche e case decorate con azulejos, un mix di architettura moresca e portoghese. Il fiume Gilão scorre lento e nella piazza principale, un palco attende il suo momento di gloria, promettendo un concerto che riempirà la notte di musica.
La sera, le bancarelle di oggetti usati sono un richiamo irresistibile. Tra videogiochi in cattive condizioni, un SNES con Street Fighter mi fa battere il cuore, ma il prezzo è un insulto e il venditore non ha nemmeno verificato se funziona. Il portoghese, con le sue inflessioni e suoni, mi sembra una lingua aliena, difficile da decifrare, soprattutto quando parlato. Ha un ritmo particolare, con molte vocali nasali e suoni gutturali che creano una melodia continua. Ad esempio, il suono della “ão” è molto caratteristico e non ha un equivalente diretto in italiano, provocando grosse prese il culo da parte nostra.
Il concerto inizia con un gruppo rock che suona canzoni dei Pink Floyd e di Zucchero. Il volume è assordante, tanto che Axel si lamenta più volte. Tornati al camper, la sorpresa ci attende sotto forma di un foglio di minaccia sul parabrezza. Il parcheggio, dice, è vietato per i camper e la persona promette di chiamare la polizia se non ce ne andiamo. L’ora è tarda, decidiamo di non spostare il camper, determinati a verificare i cartelli il giorno dopo, noi non abbiamo visto nessun divieto.
Andiamo a letto incazzati, discutendo su quello appena accaduto. Pensiamo quanto sia assurdo che qualcuno si sia preso la briga di tornare a casa, sedersi al tavolo della cucina e scrivere un messaggio, colorato con gli evidenziatori, scritto in portoghese e inglese, per assicurarsi che il messaggio arrivasse forte e chiaro, per poi riuscire di casa e venire ad attaccarcelo sul camper. Divieto o no, si tratta di uno sterrato sotto un ponte. Non diamo fastidio a nessuno. Quanto devi essere stronzo per fare una cosa del genere?

23.08.2024

Ci svegliamo presto, con il pensiero fisso del foglio sul parabrezza. Controlliamo subito che non ci siano multe e poi facciamo un giro e scopriamo il divieto di sosta per camper. Non lo avevamo visto perchè eravamo entrati da un'altra parte dove non era esposto. Eppure è un parcheggio segnalato su Park4night senza divieti. Il buon senso comunque dovrebbe prevalere. Noi siamo solo parcheggiati, mentre quelli accanto a noi hanno sedie e tavoli fuori nonostante non sia consentito. Come sempre, però, vengono a rompere le palle a noi. Per evitare problemi, spostiamo il camper lungo la strada, qualche metro più avanti, sulle strisce del parcheggio. Nel frattempo, gli occhiali di Chiara si rompono di nuovo, la colla ha ceduto. Non si possono aggiustare con la colla, ma sono da cambiare. Meglio farli durare fino al ritorno in Italia. Per toglierle ogni dubbio, andiamo in un centro ottico nel centro commerciale all’inizio del paese. Ci dicono che devono essere rifatti nuovi. Si mette l'anima in pace.
Facciamo un ultimo giro del paese, rivediamo i posti del centro e ci spostiamo a Olhão. Parcheggiamo nell'area camper di un supermercato con piazzola e tutti i servizi, anche lavatrici. Ci sentiamo sicuri, circondati da altri camper. Ceniamo, facciamo un giro con Axel al pistino skater dall’altra parte della strada. Chiara gioca con il cane, lo fa correre e saltare sugli ostacoli. Tornati, resto fino a tardi in videochiamata con i cugini, i miei nipoti. Tra una chiacchiera e l’altra, la sera vola.

Post popolari in questo blog

18\03\2024 CHE IL VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Buscate . Mezzanotte e mezza, notte fonda e strade vuote. Emozioni? Io sto tranquillo – forse troppo; l’attesa mi ha reso nervoso. Per Chiara è diverso: aveva dovuto dire addio alla sua famiglia, una scena che avevo già vissuto prima di lasciare la Sardegna. Autostrada deserta, musica a tutto volume, l’ultima sigaretta, un regalo involontario di un amico rumeno – piccole gioie dell’autogrill. E poi via, a macinare chilometri e pagare pedaggi senza vedere niente di quello che ci circonda. Aix-en-Provence ci accoglie all’alba, in un parcheggio polveroso di un campo sportivo. A due passi da Marsiglia, un posto pieno di ragazzi con i libri sotto il braccio e sogni di legge e letteratura nelle teste. Cezannè ? Sì, il vecchio ha lasciato la sua impronta qui con il suo dipinto (visto solo su uno schermo). La montagna di Sainte Victoire ? Solo un’ombra in lontananza. I commenti li lascio agli altri. “La città delle mille fontane”, un titolo che suona come una promessa non mantenuta. Ci siamo

20\03\2024 COLORADO PROVENZALE,ALLA RICERCA DELL'OCRA

Questa mattina, durante la solita marcia forzata per i bisogni di Axel, ho incrociato un esemplare locale armato di cane. Non ho capito una parola di quello che diceva, ma ho intuito che voleva sapere il sesso del mio cane. “È boy!” le ho detto, e lei sembrava soddisfatta, come se quella notizia le avesse illuminato la giornata. Non importa quanto lontano vai, incontrare qualcuno con un cane è come entrare in una setta segreta dove questo tipo di domande sono un rituale. Dopo la colazione, ci siamo diretti verso il Colorado Provenzale , un posto dove le rocce sono scolpite dal tempo e dall’uomo, un canyon colorato, con camini di fata che vanno dal giallo al rosso fuoco. Abbiamo seguito un sentiero per un’ora e mezza, salendo e scendendo, per goderci la vista da diversi punti panoramici. Un paesaggio unico, mai visto prima.  Durante l’escursione, ogni tanto si sentiva qualcuno urlare. Ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi, probabilmente della nostra età, anime

19\03\2024 RUSTREL TRA ASINI E LAVANDA

Partiamo nel tardo pomeriggio ; Rustrel è la nostra meta. Durante il tragitto, una sosta all’U Drive è d’obbligo: quel supermercato ci regala la gioia di scaricare la merda senza rimorsi, dove ogni pieno è un piccolo trionfo e ogni scarico un addio necessario. Le stradine di campagna ci guidano verso un ponte che sembra un errore di calcolo: due metri di altezza contro i 2,90 del nostro Laika, un dettaglio che il navigatore non ha ritenuto importante segnalare per alimentare la nostra sete di avventura. Un signore ci salva dalla nostra ignoranza, con gesti che trascendono la barriera linguistica; chilometri dopo, un altro signore ci rimette sulla retta via dopo un mio errore di percorso. I francesi, si scopre, hanno un cuore grande quanto il loro paese (sarcasmo). Arrivati a destinazione, ci siamo parcheggiati su un terreno di ghiaia, accanto a un altro camper: due gusci di metallo in un mare di indifferenza. Chissà che faccia ha, che cosa pensa, che esistenza vive l’a